Siete stati tentati da un mazzetto di asparagi? Preparate l’ottima crostata agli asparagi e gorgonzola.
La crostata agli asparagi e gorgonzola è ideale per un aperitivo, un antipasto, o anche un secondo piatto di grande friabilità e irresistibile gusto. Immaginate un cremoso ripieno di gorgonzola (che potete sostituire con altri formaggi spalmabili a scelta) e la tenerezza degli asparagi, abbinati a una frolla croccante: successo garantito!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 280 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 2 tuorli d’uova
- 1 mazzo di asparagi
- 150 gr di gorgonzola o altri formaggi cremosi
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crostata agli asparagi e gorgonzola, per prima cosa versate la farina 00 in una ciotola, insieme al burro quasi sciolto. Mischiate alla farina un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato, poi impastatela con i due tuorli d’uovo. Se vedete che l’impasto non si riesce ad amalgamare, aggiungete uno o due cucchiaini di olio extra vergine di oliva oppure di olio di semi di girasole. Lavorate la frolla salata velocemente, poi ricopritela con della pellicola trasparente e lasciatela a riposo per una mezz’ora, anche fuori dal frigo (se non è estate!).
Lessate gli asparagi dopo averne raschiato i gambi con un pelaverdure, fino a raggiungere il bianco. Quando gli asparagi sono teneri, scolateli e poi tagliate a rondelle i gambi e lasciate intere le punte.
Stendete la frolla in una tortiera, poi farcite con il gorgonzola dolce e gli asparagi. Con la frolla avanza potete fare delle strisce, come per le crostate dolci, oppure divertirvi a fare una sorta di biscottini come abbiamo fatto noi, sistemandoli a piacimento sulla torta. Cuocete per 30 minuti a 180°.
Servite la vostra golosa crostata agli asparagi e gorgonzola.
Ed ecco come preparare asparagi e uova
BUON APPETITO!